Cerchie
Le cerchie in idloom.wall sono le diverse componenti amministrative e funzionali di un'azienda. Ad esempio, i vari reparti (contabilità, marketing e così via), le diverse sedi geografiche (Boston, New York, Londra e così via) o qualsiasi altra dimensione che faccia parte della struttura dell'organizzazione, indipendentemente dal tipo o dalle specificità.
Queste diverse dimensioni possono anche essere collegate. Ad esempio, il reparto contabilità fa parte del reparto amministrativo e si trova a Londra.
Non devi far altro che collegare gli utenti della tua social Intranet ai reparti in cui lavorano e verranno automaticamente suddivisi nelle diverse dimensioni in base ai collegamenti stabiliti.
L'unica cosa che ti rimane da fare è concedere loro l'accesso al contenuto che stanno cercando.
Gruppi
I gruppi sono fondamentalmente aree di contenuto. È attraverso i gruppi che le informazioni vengono distribuite, all'interno della social Intranet, agli utenti a cui sono destinate.
Questi gruppi possono essere direttamente collegati a una o più componenti organizzative della tua azienda oppure possono essere più generici. Ad esempio, puoi creare un gruppo di marketing, che includerà le informazioni relative alle tue campagne pubblicitarie, il marketing dei tuoi nuovi prodotti o servizi e così via. Oppure un gruppo denominato Londra, che includerà tutti gli annunci relativi all'ufficio di Londra, i piani, le istruzioni di sicurezza, l'accesso alle strutture e così via. O ancora un gruppo più generico, ad esempio per il supporto tecnico, dove troverai i manuali d'uso di telefoni o software, i video tutorial e i documenti contenenti le diverse procedure specifiche dell'organizzazione.
Ai fini della riservatezza, ogni gruppo può essere:
- Pubblico: tutti gli utenti possono accedervi e diventare membri
- Privato: il gruppo è visibile, ma gli utenti devono essere invitati oppure richiedere (e ottenere) l'accesso prima di poter visualizzare i contenuti del gruppo
- Segreto: solo i membri del gruppo possono vederlo e accedervi
Tutto quello che devi fare è includere gli utenti in questi diversi gruppi. Ed è qui che si vede tutta la potenza di idloom.wall. Basta collegare i gruppi e le cerchie e tutti gli utenti di queste ultime saranno automaticamente membri dei gruppi che li riguardano.
Ad esempio, viene creato un nuovo membro e viene integrato nel reparto contabilità che fa parte del reparto amministrativo e si trova a Londra. Attraverso i collegamenti tra cerchie e gruppi, sarà automaticamente membro dei gruppi:
- Notizie aziendali: tutti sono automaticamente membri di questo gruppo
- Contabilità: perché è un membro del reparto
- Amministrazione: perché è un membro di questo servizio
- Londra: perché il reparto si trova a Londra
- Benvenuto: che contiene tutte le informazioni utili per i nuovi arrivati e che poi potrà abbandonare se lo desidera
- Supporto tecnico
- ...
Fin dall'inizio, l'utente potrà accedere a un ambiente completo con tutte le informazioni che lo interessano direttamente, niente di più, niente di meno.
Profili
Dopo aver creato cerchie e gruppi, puoi offrire ai tuoi dipendenti la possibilità di creare nuovi gruppi o di pubblicare informazioni sul profilo personale.
I profili funzionano come i gruppi, tranne per il fatto che si tratta di pagine relative a membri anziché a gruppi funzionali o tematici. Ad esempio, se un tuo collega è appassionato di nuove tecnologie, potrà pubblicare sul suo profilo ogni tipo di informazione su questo argomento, ad esempio collegamenti ad articoli di stampa, video e documenti. Altri utenti potranno seguire il suo profilo e ricevere tutte le informazioni pubblicate nella loro bacheca e nel digest di posta che riceveranno con cadenza periodica.
In questo modo, avrai realizzato il perfetto connubio tra la struttura organizzativa della tua azienda, i temi e i contenuti disponibili e gli interessi dei tuoi collaboratori. Avrai così raggiunto l'obiettivo di idloom.wall: Condivisione - Collaborazione - Interazione.